Le lenti ZEISS Office rappresentano la scelta ottimale per coloro che trascorrono lunghi periodi di fronte allo schermo del computer, attività che viene svolta ad una distanza di circa 40 cm, ma sono concepite anche per l’uso frequente di tablet e smartphone la cui distanza ottimale è di 30/35 cm, contrastando l'affaticamento visivo e i dolori fisici a collo e spalle associati a posture innaturali, e garantendo una visione chiara e confortevole.
Le lenti monofocali e progressive tradizionali causano spesso problemi quando si tratta di visualizzare schermi digitali a distanze specifiche. Le lenti da lettura sono ideali per oggetti vicini, ma causano posture innaturali quando si cerca di focalizzare lo schermo del computer perché si tende a sporgersi in avanti per mettere a fuoco. Le lenti da lontano non sono concepite per mettere a fuoco oggetti relativamente vicini, causando affaticamento degli occhi, mentre chi indossa lenti progressive tende a sollevare la testa per compensare la visione causando sforzi e tensioni eccessive sul collo e sulle spalle perché queste lenti hanno un campo di visione limitato per le distanze intermedie.
ZEISS ha integrato alle sue Lenti Office la tecnologia Digital Inside per ridurre i movimenti della testa e degli occhi durante l'utilizzo di dispositivi digitali, e la tecnologia ZEISS M.I.D. che considera le esigenze personali di visione da vicino a intermedio, consentendo la personalizzazione delle lenti in base all'ambiente e alle abitudini specifiche di ogni individuo perché distanze diverse necessitano di soluzioni differenti.
A seconda delle attività svolte, è possibile scegliere la lente ZEISS Office ottimale. Room quando la necessità è quella di una lente da distanza di lettura fino ad una distanza intermedia massima di 400 cm, Near quando la distanza necessaria massima è di 200 cm, Book per una distanza massima di 100 cm. La lente Individual invece può essere personalizzata da 100 a 400 cm in base alle esigenze personali.