Le lenti fotocromatiche, conosciute anche come lenti a scurimento automatico, sono quelle lenti capaci di reagire ai raggi UV scurendosi, soluzione molto apprezzata da chi necessita di occhiali e desidera evitare il fastidio di dover passare frequentemente dagli occhiali da vista a quelli da sole.
La richiesta di chi indossa occhiali è quella di una soluzione adatta a tutti i momenti della giornata e a tutte le condizioni di luce, quindi da indossare sempre. Una lente che protegga dall’abbagliamento, una lente scura come le lenti da sole all'aperto e trasparente all’interno come il classico occhiale da vista, che possibilmente riduca lo stress visivo digitale.
Grazie ad una tecnologia fotocromatica completamente rinnovata, ZEISS ha portato le lenti fotocromatiche di nuova generazione a un livello superiore: costruite di serie con il materiale ZEISS BlueGuard, integrano la protezione dalla luce blu direttamente nella lente. All'aperto proteggono dai raggi UV, dalla luce blu emessa dal sole e dall'abbagliamento, al chiuso proteggono dalla luce blu emessa dai dispositivi elettronici.
Sono disponibili in un’ampia gamma di indici che consentono la costruzione di lenti sottili e leggere.
Il segreto delle lenti PhotoFusion X è costituito da molecole che reagiscono rapidamente alle variazioni di luminosità. Quando varia l’intensità dei raggi UV, le molecole danno inizio a un processo di trasformazione che consente lo scurimento o lo schiarimento della lente.
Si scuriscono velocemente e si schiariscono altrettanto velocemente.
Diventano molto scure alla luce del sole e completamente trasparenti in interni.
Offrono una protezione completa fino a 400 nm dai raggi UV, preservando gli occhi e la delicata zona del contorno occhi dagli effetti nocivi delle radiazioni.
La loro praticità non compromette lo stile, in quanto disponibili in 6 diverse colorazioni: Brown, Grey, Extra Grey, Pioneer, Blu e Black. Inoltre, con l'aggiunta di uno dei trattamenti a specchio ZEISS DuraVision Flash a scelta fra Ruby, Diamond, Amber, Jade e Sapphire, si possono creare fino a venticinque combinazioni diverse, per creare un prodotto davvero personalizzato ed unico. Grazie a queste caratteristiche, le lenti fotocromatiche ZEISS rappresentano una scelta ideale per chi cerca comfort, protezione e stile in un unico paio di occhiali.