Gli occhi dei bambini sono particolarmente a rischio per l'esposizione ai raggi del sole. Sono più chiari e più sensibili alla luce rispetto agli occhi degli adulti.
Questo significa che i raggi UV possono provocare più danni poiché i bambini non hanno protezione dai raggi ad onde corte del sole. Il rischio di danni permanenti aumenta gravemente con l'esposizione prolungata ai raggi del sole.
Prima di raggiungere un anno, il 90% dei raggi UVA e il 50% dei raggi UVB raggiunge la retina del neonato. Inoltre, il cristallino (la parte naturale che protegge la retina dell’occhio) non si forma completamente prima dei 12 mesi, quindi non sarà in grado di filtrare i raggi UV in modo corretto.
Esporre i bambini durante i primi anni di vita alla radiazione ultravioletta (UV) e alla cosiddetta luce blu dalla luce solare (HEV), aumenta le probabilità di sviluppare in adolescenza o in età adulta, problemi oculari come congiuntivite, cataratta e la degenerazione maculare.
Appresa l'importanza che rivestono gli occhiali da sole per bambini, è palese che siano ben di più di un accessorio di moda. Nella scelta degli occhiali da sole per bambini penalizzate l’estetica se necessario, ciò che bisogna considerare è la percentuale effettiva di radiazioni UV che le lenti assorbono.
Gli occhiali divertenti ma economici non assicurano generalmente la protezione necessaria. Se le lenti degli occhiali contengono bolle d'aria o rigature sono da considerarsi giocattoli o ancora meglio, da buttare. Lo stesso vale per gli occhiali con lenti gialle, blu o rosse poiché distorcono la percezione dei colori dei bambini. Le lenti scure limitano l’apporto di luce che arriva all’occhio, causando una dilatazione della pupilla, ma non bloccano i raggi UVA o UVB, che penetrano attraverso la pupilla dilatata in quantità addirittura maggiore! Quindi... sarebbe meglio non indossarli affatto!
I migliori occhiali da sole per bambini sono quelli che bloccano il 100% dei raggi UV (come certificato da normativa europea CE) e che hanno lenti in materiale organico (resistente agli urti). La protezione degli occhi dei bambini equivale alla protezione della pelle. Se si protegge la pelle applicando la crema solare prima dell’esposizione ai raggi ultravioletti, gli occhi vanno protetti indossando gli occhiali da sole.
Gli occhi dei bambini sono più vulnerabili, abbiatene cura.